A proposito di questa immagine: Signorini Grande Fratello, i concorrenti eliminati da Signorini?

Intendiamoci: nessuno vuole mettere in dubbio la veridicità dei televoti. Ma è possibile che qualcosa andasse diversamente se Signorini non incitasse il pubblico a votare per determinati concorrenti?

Intendo dire: quando un personaggio “importante” all’interno della trasmissione come Alfonso Signorini dice “spero che esca Tizio”, è normale che la gente, anche solo inconsciamente, segua il suo “messaggio subliminale!

E non mi si venga a dire: “vabbè, ma tanto il pubblico è libero di fare la sua scelta con la sua testa!” perchè davvero la “valenza” di un messaggio piuttosto che un altro è evidente!

E’ successo più volte, ma ho fatto particolarmente attenzione a ciò nelle ultime nomination: sarà una coincidenza, ma tutti i nomi che Signorini ha fatto quando Alessia Marcuzzi gli ha chiesto “come pensi andrà questo televoto” sono poi realmente usciti!

Non è per male, ma è una sorta di “messaggio subliminale”: se l’opinionista dice “spero che il pubblico mandi a casa X perchè non regala emozioni”, non solo si tende, tra le righe, dire al pubblico “votate per quella persona”, ma si spiega anche perchè ciò andrebbe fatto, rendendo ancora più credibile il voto!

E’ chiaro che si tratta di libere opinioni personali, fatte senza alcuna voglia di attaccare o fare “processi sommari” a nessuno, ma, forse, sarebbe davvero il caso di rifletterci…